Chi siamo

Il Gruppo per la neutralità della rete (NNSquad) è un insieme di persone che hanno l'obiettivo di contribuire a mantenere Internet libera da restrizioni irragionevoli.

L'adesione è libera ed aperta e il contributo di chiunque è bene accetto.

Il focus dell'iniziativa è contribuire nella divulgazione della conoscenza sul tema della Neutralità della rete; raccogliere e riportare segnalazioni e notizie riguardo pratiche anticompetitive, discriminatorie o restrittive, da parte di Internet Service Provider (ISP).

Alcune di queste pratiche possono riguardare il blocco di applicazioni, la manipolazione di traffico, protocolli e trasmissioni o altri comportamenti simili, con finalità anticompetitive, discrminatorie o restrittive, ovvero non esplicitamente e liberamente richieste dai clienti, ovvero non influenzate dai fornitori stessi.

Altri aspetti chiave del progetto sono il favorire discussioni, approfondimenti e la definizione comune, ove possibile, di metodologie finalizzate a mantenere Internet un ambiente senza ostacoli, concorrenziale, equo e aperto per la più ampia gamma possibile di applicazioni e servizi.

Invitiamo singoli, organizzazioni commerciali, organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni, e tutti gli altri utenti di Internet e dei soggetti interessati (compresi i fornitori di servizi Internet) a partecipare alle attività di nnsquad.it.

Il progetto è stato promosso da Vittorio Bertola e Stefano Quintarelli e vi partecipano attivamente Denis Barbieri, Dario Bonacina, Gianmarco Carnovale, Vittorio Figini, Nazareno Gorni, Alessandro Longo, Nicola Mattina, Attilio A. Romita, Stefano Zanero.

Puoi aderire all'iniziativa firmando qui.