23/9/2011
La FCC tira dritto: ieri ha depositato le proprie regole per la neutralità della rete presso il Federal Register. Se nessun operatore registrerà obiezioni in proposito, il 20 novembre potrà essere legge.
Ecco il documento presentato dall'AUtorità e pubblicato oggi:
http://www.ofr.gov/OFRUpload/OFRData/2011-24259_PI.pdf
In seguito alla consultazione pubblica aperta la scorsa estate (a cui NNSquad Italia aveva partecipato), l'Organismo dei Regolatori Europei delle Comunicazioni Elettroniche - BEREC - ha pubblicato un documento che chiarisce la propria posizione in materia di Net Neutrality
Neelie Kroes, Commissario europeo per l’Agenda Digitale, ha annunciato ieri - 23 luglio 2012 - una nuova consultazione pubblica sulla Net Neutrality, focalizzata sulla trasparenza, sulle problematiche di interconnessione tra operatori e sulle modalità di gestione del traffico Internet utilizzate in Europa.
L'Olanda è il primo Stato d'Europa a riconoscere nella propria legislazione il principio della neutralità della rete. La norma approvata nei giorni scorsi stabilisce che i service provider non possano limitare o inibire agli utenti l'accesso ad un sito web o a servizi erogati su Internet.