Archivio delle notizie

10/12/2012 - Net neutrality, la posizione del BEREC (10/12/2012)

In seguito alla consultazione pubblica aperta la scorsa estate (a cui NNSquad Italia aveva partecipato), l'Organismo dei Regolatori Europei delle Comunicazioni Elettroniche - BEREC - ha pubblicato un documento che chiarisce la propria posizione in materia di Net Neutrality

24/7/2012 - UE e Neutralità della Rete: nuova consultazione

Neelie Kroes, Commissario europeo per l’Agenda Digitale, ha annunciato ieri - 23 luglio 2012 - una nuova consultazione pubblica sulla Net Neutrality, focalizzata sulla trasparenza, sulle problematiche di interconnessione tra operatori e sulle modalità di gestione del traffico Internet utilizzate in Europa.

 

9/5/2012 - L'Olanda riconosce per legge la Neutralità della Rete

L'Olanda è il primo Stato d'Europa a riconoscere nella propria legislazione il principio della neutralità della rete. La norma approvata nei giorni scorsi stabilisce che i service provider non possano limitare o inibire agli utenti l'accesso ad un sito web o a servizi erogati su Internet.

23/1/2012 - AGCom: gli esiti della consultazione pubblica

E' stata pubblicata la Delibera n. 714/11/CONS (v. Allegato A):La neutralità della rete: le risultanze della consultazione pubblica di cui alla delibera n. 40/11/CONS. Il documento (Allegato A) contempla anche il contributo di NNSquad.

 

23/9/2011 - USA, entro novembre la Net Neutrality sarà legge?

La FCC tira dritto: ieri ha depositato le proprie regole per la neutralità della rete presso il Federal Register. Se nessun operatore registrerà obiezioni in proposito, il 20 novembre potrà essere legge.

15/4/2011 - Odlyzko: Neutralità e non neutralità

L'abstract "Neutrality and non-neutrality, from the past to the future" di Andrew Odlyzko con riflessioni su neutralità e non-neutralità nei mercati

30/3/2011 - Senato: parte l'iter del DDL sulla net neutrality

Dopo due anni dal deposito del testo al Senato, oggi - 30 marzo 2011 - ha preso il via l’iter parlamentare del disegno di legge su neutralità della rete, software aperto e piano digitale

28/2/2011 - AGCom avvia una consultazione pubblica sulla NN

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha indetto una consultazione pubblica concernente il principio della neutralità della rete volta ad acquisire valutazioni e informazioni sulle nuove  logiche che governano il  settore delle comunicazioni elettroniche e i riflessi che la crescente diffusione delle forme  di gestione del traffico potranno avere sul principio della neutralità della rete.

20/2/2011 - Telecom Italia, da marzo nuovi limiti al p2p

La prima compagnia telefonica nazionale annuncia che da marzo aggiornerà le condizioni contrattuali dei propri servizi ADSL. Oggetto della variazione, l'introduzione di limiti alla velocità delle connessioni con interventi sulle applicazioni che generano maggior consumo di banda (peer-to-peer, file sharing)

 

2/12/2010 - Preservare la libertà e l'apertura di Internet

I commenti di Juluis Genachowski, presidente della FCC, nel discorso sul tema della libertà e l'apertura di Internet e sui motivi per cui è importante preservarle.

Tra le novità più importanti, la scomparsa della riclassificazione degli ISP sotto il Title 2, che in precedenza includeva sia i servizi di telecomunicazioni con il "common carrier" che i servizi broadcast.

 

7/10/2010 - Agli operatori conviene che la rete sia neutrale

Un riflessione sull'utilità dell'applicazione dei principi di net neutrality, con le possibili ricadute positive sugli operatori. Di Stefano Quintarelli (estensione di un articolo pubblicato il 7 ottobre 2010 su Nòva - Il Sole 24 Ore)

1/10/2010 - Consultazione UE sulla Net Neutrality: NNSquad presente

NNSquad Italia ha risposto alla Consultazione Pubblica avviata dalla Commissione europea sulla net neutrality inviando un proprio contributo.

17/8/2010 - Google e Verizon, proposta per una neutralità limitata

Google e Verizon presentano la loro idea dei nuovi principi che dovrebbero regolare Internet da oggi in poi in un proposta, da sottoporre al Congresso e alla FCC, composta da sette principi base. Il documento parla di una "open Internet", un concetto che non deve trarre in inganno perché open non è neutral, e infatti la proposta delle due aziende non trasuda intenti di neutralità

18/7/2010 - Cile: la neutralità della rete riconosciuta per Legge

Si diffonde nel mondo il consenso istituzionale verso i principi della neutralità della rete: in Cile è stata approvata una Legge che assicura a tutta la cittadinanza il libero accesso alla rete e vieta agli ISP qualunque azione di filtraggio.

25/6/2010 - Francia: sintesi della consultazione pubblica sulla NN

Pubblicato il documento con la sintesi di quanto emerso dalla consultazione pubblica relativa alla neutralità della rete avviata dall'ARCEP. Ampio spazio a considerazioni sulle attività di operatori e fornitori di contenuti e servizi, con riflessioni sugli aspetti economici.

27/5/2010 - La net neutrality apre una breccia in Francia

Le istituzioni francesi si interessano alla Net Neutrality: l'ARCEP ha lanciato una consultazione pubblica sull'argomento, a seguito della quale pubblicherà una prima serie di linee guida in materia di neutralità della rete.

4/5/2010 - Traffic Management: Agcom chiede chiarimenti a Telecom

Telecom Italia ad aprile ha avviato la sperimentazione di soluzioni di network management, un test della durata di sei mesi che sarà effettuato sugli utenti broad band di alcune centrali. 

L'AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) ne ha dato comunicazione all'Agcom che, a sua volta, oggi ha inviato a Telecom Italia una lettera con l'invito a fornire all'Authority i necessari chiarimenti in merito al concreto rischio di applicazione di pratiche discriminatorie sulla banda utilizzata dai clienti di operatori concorrenti di Telecom Italia.

 

14/4/2010 - UE, presto una consultazione pubblica sulla NN

"Esistono molti modi di gestire il traffico: migliorare le infrastrutture, aggiungere pedaggi, creare nuovi incroci o rotonde collegamenti per evitare ingorghi. Ma creare nuove regole o riempire le strade di segnaletica e semafori non aiuta automaticamente il traffico a scorrere». E' la metafora stradale che Neelie Kroes - Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario per l'Agenda Digitale - ha utilizzato per spiegare l'importanza del rispetto dei principi di neutralità della rete, annunciando su questo tema l'apertura di una consultazione pubblica prima dell'estate.

7/4/2010 - USA, tribunale toglie a FCC la competenza sulla NN

La sentenza formulata da una Corte d'appello federale ha dato ragione alle posizioni di Comcast per le modalità di gestione del traffico (contestate da FCC) attuate sui clienti propri e altrui, limitando la banda disponibile sulle connessioni degli utenti di servizi peer-to-peer. Con la vittoria di Comcast, il tribunale ha sostanzialmente stabilito che la FCC non ha competenza in materia di Net Neutrality e ora l'ente dovrà muoversi diversamente, se intende continuare nella politica perseguita finora.

 

27/3/2010 - India, più banda per la Premier League su YouTube

L'operatore Bharti Airtel assicura connessioni a 2 Mbps ai propri clienti che seguiranno la Indian Premier League sul canale che l'azienda ha aperto su YouTube. Un'iniziativa che va in direzione opposta alla politica di Net Neutrality dichiaratamente perseguita da Google (di cui YouTube fa parte), poiché Airtel limita l'offerta ai propri clienti broad band e solamente per fruire dei contenuti video relativi ai match della IPL. Per tutti gli altri servizi Internet i clienti dovranno contare sulla connettività usuale, tipicamente di taglio inferiore.

Il comportamento pone Bharti Airtel sulla medesima posizione di Comcast, che offre analoghe opportunità di connessioni performanti agli utenti che fruiscono dei contenuti video NBC.

4/3/2010 - USA: la FCC pensa agli ISP come Cable Companies

La FCC sembra intenzionata a modificare la classificazione degli ISP nel Telecommunications Act - sfilandoli dal titolo Telecommunications Service e inserendoli nel titolo Broadcast Services - trasformandoli di fatto in Cable Companies, con un provvedimento che attribuirebbe loro una responsabilità editoriale a cui oggi non sono assoggettabili.

Minaccia o bluff? Le considerazioni di Ramon Nuez, fondatore e CEO di dadsontech.com

28/1/2010 - Il commissario Neelie Kroes sulla Net Neutrality

Il neo-commissario per la Digital Agenda promette di battersi per dare a tutti i cittadini europei la connettività a banda larga e, sulla neutralità della rete, assicura il proprio appoggio.

24/1/2010 - Australia, Internet Blackout contro la censura

In Australia una proposta di legge prevede la formazione, da parte del governo, di una blacklist di siti a cui verrà bloccato l'accesso. Contro il provvedimento, dal 25 al 29 gennaio, i titolari di siti web protesteranno con The Great Australian Internet Blackout.

22/12/2009 - NNSquad firma la lettera contro ACTA

NNSquad Italia ha aderito alla lettera aperta che numerose organizzazioni europee hanno inviato contro le negoziazioni del trattato ACTA.

5/11/2009 - Un concorso dedicato alla Net Neutrality

Creatives 4NN è il nome di un concorso internazionale avviato ad ottobre dal Movimento Scambioetico e dal REFF (Roma Europa Fake Factory). Aperto a tutti (artisti e non) fino a fine novembre, il contest è neutrale fin dai contenuti proposti: per prendervi parte è necessario produrre un'opera grafica o musicale, oppure un contenuto video,  il tutto rilasciato sollo licenza Creative Commons e con l'obiettivo di applicare, trasmettere e diffondere il principio della Net Neutrality.

 

31/10/2009 - Worst Case, gli esempi da non seguire (via Gizmodo)

Una panoramica di Worst Case proposta da Gizmodo

23/10/2009 - USA, avanti tutta sulla Net neutrality

Con un voto unanime sulla prosecuzione dell'iter teso a favorire la neutralità della rete, il presidente della FCC Julius Genachowski ottiene la sua prima vittoria politica.

23/10/2009 - Commissione Europea, una proposta sulla Net Neutrality

La Commissione Europea ha fatto circolare una bozza di dichiarazione sulla "net neutrality". Ma formulare osservazioni sui comportamenti restrittivi dei fornitori di servizi di rete significa davvero voler favorire il rispetto del principio della neutralità della rete? O si tratta solamente di un inganno, a danno degli utenti europei che esigono un principio di neutralità della rete nel Telecoms Packadge?

21/10/2009 - I Big della Rete chiedono un Web libero

Facebook, Twitter, YouTube, Google, Mozilla e altri big dicono no alle pratiche discriminatorie: i grandi nomi del web sottoscrivono una lettera destinata alla FCC in cui chiedono un impegno affinché le telco non possano effettuare filtraggi su dati provenienti da servizi o applicazioni.

 

 

7/10/2009 - Genachowski, la neutralità della rete e la musica

Considerazioni di Julius Genachowski, presidente FCC, sul rapporto tra musica e Net Neutrality: "Con un'Internet libera e aperta, gli artisti non dovranno più spendere tempo tra produttori, distributori, etichette discografiche o emittenti radiofoniche per far arrivare la loro musica al pubblico".

29/9/2009 - L'importanza della Net Neutrality

Interessante articolo scritto da Alan Joch per Communications of the ACM, che spiega  l'importanza del dibattito relativo alla Net Neutrality: a confronto le posizioni dei sostenitori della NN, contrari all'applicazione di pratiche commerciali discriminatorie, con quelle dei difensori dello status quo, che ritengono esagerate le preoccupazioni degli utenti

9/9/2009 - Vodafone: da novembre, meno neutrale su VoIP e P2P

Vodafone annuncia che dal 20 novembre 2009 limiterà in orario diurno la velocità massima di connessione alle applicazioni peer-to-peer o file sharing e saranno introdotte limitazioni e nuove condizioni per il traffico effettuato con applicazioni VoIP nelle offerte dati per computer e cellulari (iPhone, BlackBerry, etc...).

26/8/2009 - FCC: garantiremo la Net Neutrality

A conferma dell'importanza della Net Neutrality (già sottolineata in precedenza), anche sotto l'amministrazione di Barack Obama la FCC opererà per favorirla ad ogni livello. Il presidente Julius Genachowski ha dichiarato che il supporto alla neutralità della Rete sarà un obiettivo primario e chiunque ne violerà i principi sarà perseguito.

4/8/2009 - USA, proposta di legge per garantire la Net Neutrality

I senatori Edward J. Markey e Anna G. Eshoo hanno presentato al Congresso un disegno di legge con l'obiettivo di definire una politica per la banda larga e mantenere Internet aperta e consumer oriented.

29/6/2009 - Reding: L'accesso a internet è un diritto fondamentale

Intervistata da Altroconsumo, il commissario europeo per la società dell'informazione e i media affronta argomenti legati al mondo della Rete. Sul principio della neutralità della rete, Viviane Reding spiega la necessità di tenere Internet aperta alla concorrenza, all'innovazione e alla scelta del consumatore evitando agli utenti l'imposizione di vincoli a determinati servizi o prodotti.

 

10/6/2009 - Francia, disarmata l'HADOPI

Il Consiglio Costituzionale Francese ha definito illegittima la legge che recepisce la dottrina Sarkozy negli articoli che danno all'HADOPI il potere di deliberare il distacco della connessione Internet ad un utente ritenuto colpevole di download illegali

3/6/2009 - UE, consultazione pubblica sulle Broadband Guidelines

Aperta dalla Commissione Europea una consultazione pubblica sulle linee guida da seguire per le infrastrutture di rete, con finanziamenti pubblici

3/6/2009 - OECD: le statistiche sulla banda larga

I dati aggiornati su diffusione e penetrazione della connettività a banda larga

1/6/2009 - FCC: Net Neutrality fondamentale nelle aree rurali

I benefici derivanti da sviluppo e innovazione devono essere accessibili a tutti: FCC sottolinea l'importanza della Net Neutrality e della banda larga disponibile anche fuori dalle aree metropolitane.

1/6/2009 - Barack Obama: come renderemo la Rete più sicura

Le considerazioni formulate dal Presidente degli Stati Uniti sul fronte della sicurezza della Cyber Infrastructure nazionale

11/5/2009 - USA, la FTC punta alla neutralità della rete

Il presidente della Federal Trade Commission (l'Authority Antitrust statunitense) ha dichiarato di voler favorire il principio della neutralità della rete e prendere provvedimenti nei confronti degli operatori che non lo applicheranno nella gestione del proprio network

6/5/2009 - Seminario FUB sulla neutralità della rete

La Fondazione Ugo Bordoni, in collaborazione con NNSquad Italia, organizza per il 14 maggio 2009 il seminario Neutralità della rete e aspetti socio-economici.

5/5/2009 - Tele2 limita il peer-to-peer, l'Antitrust indaga

L'operatore applica «sistemi automatici finalizzati ad ottimizzare la banda in alcune aree e in alcune fasce orarie», ma non lo dice chiaramente.

1/5/2009 - Censure in Rete, ecco come vengono aggirate

Un articolo pubblicato sul New York Times, a partire da una soluzione adottata dagli utenti iraniani per eludere le soluzioni censorie di filtraggio attuate dai provider, illustra alcune attività analoghe promosse da The Voice of America, Global Internet Freedom Consortium, US Naval Research Labs, Universita' di Toronto.

29/4/2009 - Neutralità, direttiva UE contestata

Lettera aperta, firmata anche da NNSquad.it, su una direttiva europea in bozza (Telecoms Package) dove si dà ai provider facoltà di violare la network neutrality

29/4/2009 - Luigi Bobbio a favore della network neutrality

Luigi Bobbio, Capo di Gabinetto del Ministero della Gioventù e membro del Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale, al Convegno Altroconsumo su “Internet, diritto d'autore e libertà di informazione in Rete”, ha parlato a favore della network neutrality

27/3/2009 - Al Senato un ddl su network neutrality e open source

I senatori PD Vincenzo Vita e Luigi Vimercati hanno depositato al Senato una proposta di legge su “neutralità delle reti, free software e società dell’informazione”.

19/3/2009 - UK, il governo vuole tracciare i social network

Nel Regno Unito si sta studiando una soluzione di sorveglianza delle comunicazioni che gli utenti si scambiano su social networks come Facebook e MySpace

26/2/2009 - Norvegia, accordo istituzionale sulla net neutrality

Un gruppo di lavoro guidato dalla NPT - l'Authority delle Comunicazioni norvegese - ha elaborato alcune linee guida sulla neutralità della rete. Il pacchetto ha riscosso l'approvazione e il sostegno di importanti telco locali e organizzazioni di difesa dei consumatori.

16/2/2009 - Inviata la lettera al Parlamento Europeo

NNSquad Italia, insieme a varie altre associazioni italiane ed europee, ha inviato la lettera al Parlamento Europeo a proposito del "Telecoms Package".

12/2/2009 - NNSquad Italia scrive al Parlamento Europeo
NNSquad Italia ha sottoscritto la lettera aperta che una coalizione di organizzazioni europee sta inviando al Parlamento Europeo, a proposito di numerosi elementi preoccupanti contenuti nel "Telecoms Package" in corso di esame.

5/2/2009 - La neutralità della rete e la pirateria digitale
In una seconda lettera al Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale, NNSquad Italia approfondisce il modo in cui le proposte misure di sorveglianza e punizione delle violazioni del diritto d'autore attaccherebbero in maniera inaccettabile la neutralità della rete.

5/2/2009 - USA e Net Neutrality: la FCC bacchetta Comcast
FCC si rivolge formalmente all'operatore chiedendo chiarimenti sui motivi per cui penalizza i servizi VoIP dei competitor per favorire la qualità dei propri, comportamento che appare in aperta violazione dei principi di Net Neutrality.

2/2/2009 - NNSquad Italia scrive al Comitato contro la pirateria
NNSquad Italia e altre 13 associazioni e aziende del mondo della cultura digitale hanno scritto ufficialmente al Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale, istituito dal governo, per chiedere maggiore considerazione per le esigenze degli utenti della rete.

28/1/2009 - USA, Cox segue Comcast sulla strada dello shaping

Om Malik spiega come anche Cox Communications stia imboccando la strada della gestione intelligente del traffico sui propri network. Il nuovo sistema sarà varato dal prossimo mese in Kansas e Arkansas.

 

22/1/2009 - Canada, il throttling è la prassi. Dal 2001
Da un'indagine conoscitiva condotta dal CRCT - l'Authority TLC canadese - emerge che la Deep Packet Inspection per limitare la banda è una prassi consolidata da anni  presso i maggiori ISP.

22/1/2009 - Filtri al p2p, l'Antitrust multa Tele2
Sanzione di 60mila euro all'operatore, per non aver mai dato ai propri clienti un'informativa trasparente ai filtri applicati al traffico peer-to-peer.

21/1/2009 - FCC teme che Comcast strozzi il VoIP dei concorrenti
L'Authority americana chiede spiegazioni al provider sul nuovo sistema di gestione del traffico di rete. Il timore è che Comcast gestisca le comunicazioni VoIP favorendo i propri utenti e penalizzando quelli dei competitor che viaggiano sul suo network.

9/1/2009 - Broadband, per gli ISP il flat non paga

Fergus O'Reilly, CTO della società di rating e pricing Highdeal, delinea gli sviluppi che del mercato globale del broadband e i nuovi modelli di business che gli ISP dovranno adottare per non soccombere. Le offerte di connettività con formula flat potrebbero avere i giorni contati.

7/1/2009 - La stagione dei canali dedicati
Articolo a firma di Alessandro Longo su Nova 24 sul tema dei servizi differenziati in una connessione Internet.

7/1/2009 - Comcast: attivo il nuovo sistema di throttling

Dopo l’introduzione di un sistema di strozzamento della banda per contrastare il peer-to-peer, Comcast ha annunciato il varo, sul proprio network, di un nuovo sistema di gestione della banda definito “intelligente”. Pur trattandosi sempre di una tecnologia di “throttling” (strozzamento), l’operatore assicura che il sistema è agnostico rispetto alla tipologia di traffico e che l’obiettivo è di garantire a tutti gli utenti la medesima qualità di servizio.

7/1/2009 - La scommessa? Bit a velocità garantita

Interessante articolo a firma di Luca De Biase sul Sole 24 ore.

"Questa tecnologia si può sviluppare grazie a pacchetti attrattivi, un accordo allargato di interoperabilità e il rispetto del «best effort»"

31/12/2008 - Tassonomia di aspetti associati alla Neutralita'
Interessante breve approfondimento di questioni spesso associate al tema della neutralità della rete

20/7/2008 - Virgin in UK verso la violazione della neutralità
Intende discriminare diverse tipologie di traffico ed assicurare a content provide paganti prestazioni migliori.

0/0/0000 - Siete Stati Defacciati By Crascer_Sistem

BYE BYE By Crascer_Sistem